Zuppa di ceci con ditali di grano saraceno e dischi di parmigiano
- Paula Marchi de Medeiros
- 1 dic 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 feb 2021

Il grano saraceno, completamente privo di glutine è il seme di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle poligonacee. Ricco di sali minerali, proteine, amminoacidi essenziali, ma - soprattutto - di D-chiro-inositolo che sarebbe in grado di aumentare la responsività delle cellule all'insulina diminuendo la quota di zuccheri in circolo.
Ingredienti
120 gr di ceci secchi da lasciare in ammollo per una notte con un pezzetto di alga Kombu e far lessare in acqua SENZA sale per 2 ore (o il solito vaso di vetro da 700 gr con i ceci già lessati)
120 gr di ditali di grano saraceno
Un trito di cipolla, sedano, carota e aglio
Brodo vegetale o acqua bollente
Olio evo
Sale e pepe
Per le cialde: 6 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano o padano)
In una casseruola far scaldare due cucchiai di trito di verdure (sedano, carota, cipolla e mezzo spicchio d’aglio tritati molto finemente) in 3 cucchiai di olio evo. Aggiungere i ceci e far insaporire tutto a fuoco medio. Aggiungere il brodo vegetale o l’acqua bollente fino a coprire i legumi superandoli di due dita. Cuocere per una decina di minuti regolando di sale e aggiungere i ditali di grano saraceno. Terminare la cottura secondo il tempo stabilito sulla confezione (generalmente 8/10 minuti).
Nel frattempo scaldare una padella antiaderente e quando è ben calda formare sul fondo un disco con un cucchiaio e mezzo di parmigiano che si scioglierà formando una cialda. Quando sarà uniforme girarlo con attenzione perche è molto morbido. Far dorare anche dall’altro lato e riporlo su un piatto piano per farlo raffreddare e quindi rapprendere. Proseguire nello stesso modo per fare gli altri 3.
Versare la zuppa in una tazza e guarnire con la cialda di parmigiano e una grattata di pepe nero.
Comments