Ingredienti per 4 persone:
mezzo cavolo cappuccio rosso
200 gr fagioli di soia verdi bolliti (edamame)
100 gr nocciole
Olio evo
Sale e pepe
Tagliare molto finemente il cavolo, metterlo in una ciotola con un pizzico di sale, qualche goccia d’aceto, mescolare e lasciare riposare almeno un paio d’ore al fresco. Durante questo “riposo” si ammorbidirà e produrrà un liquido molto benefico per l’intestino: quindi non buttatelo ma consumatelo. Unire i fagioli di soia verdi, le nocciole tritate molto grossolanamente e condire con olio, un pizzico di sale e pepe nero.
Variante insalata trentina
Il cumino ha un sapore particolare e può risultare indigesto. Consiglio quindi di metterne un pizzico per dare più “carattere” all’insalata, ma solo dopo aver accertato che viene sopportato
Ingredienti per 4 persone:
mezzo cavolo cappuccio bianco
1 mela granny smith bio
1 confezione di sgombro sott’olio o al naturale
Olio evo
Aceto di mele
Sale e pepe
Un pizzico di semi di cumino (facoltativo)
Tagliare molto finemente il cavolo, metterlo in una ciotola con un pizzico di sale, qualche goccia d’aceto, mescolare e lasciare riposare un paio d’ore al fresco. Durante questo “riposo” si ammorbidirà e produrrà un liquido molto benefico per l’intestino: quindi non buttatelo ma consumatelo!. Aggiungere la mela tagliata a fettine sottili senza togliere la buccia, ma per fare ciò è indispensabile che provenga da coltivazioni biologiche. Unire lo sgombro e condire con olio, un pizzico di sale, uno di semi di cumino, qualche goccia di aceto di mele e pepe nero.
Comentarios