Con questa pasta potete fare anche le orecchiette, i cavatelli e tutta la pasta di semola di grano duro senz’uovo. Ricordatevi che la quantità d’acqua è sempre indicativa perché la farina ne assorbe in quantità differente a seconda del tipo utilizzato, ma anche delle condizioni atmosferiche.
Ingredienti per 4 persone
300 gr farina di semola di grano duro
150 gr acqua
Per la salsa:
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio evo
Sale
Basilico
Ricotta dura salata
Sulla spianatoia formare una fontana con la farina, scaldare l’acqua con un pizzico di sale fino a farla un po’ più che tiepida. Con la sinistra versare lentamente l’acqua all'interno della fontana, mentre con la destra si incomincia a impastare con movimenti circolari. Continuare a versare l’acqua finché non si leghi tutta la farina e si ottenga un impasto duretto, consistente e difficile da impastare. Lavorarlo a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e riporlo in frigorifero avvolto da una pellicola. Fare riposare almeno un’ora. Passato il tempo di riposo tagliare una fetta d’impasto e formare un cordoncino di circa 8 mm di diametro e tenerlo coperto con un canovaccio affinché non si secchi. Tagliare a tocchetti e dare la forma di gnocchetti.
Mettere sul fuoco una pentola di acqua per la pasta, nel frattempo in una padella mettere - tutto a freddo - la passata di pomodoro, l’olio e spremere lo spicchio d’aglio. Far cuocere per 15 minuti e regolare di sale. Continuare la cottura a fuoco basso. Quando l’acqua bolle salarla e gettare gli gnocchetti che dovranno cuocere per circa 8/10 minuti (dipende dalla grossezza). Scolarli con una schiumarola e gettarli nella salsa per un paio di minuti, affinché la salsa diventi bella cremosa. Togliere dal fuoco e guarnire con lamelle di ricotta salata.
Comments